Le Porte dell'anno. Indiani d'America
HOME < riti stagionali

LA SACRA PIPA

BACK

Una delle fasi più segrete e discrete nella Danza del Sole degli Arapaho riguarda la moglie del Costruttore della Capanna, l’uomo che ha fatto voto di celebrare la cerimonia, e la guida rituale di quest’ultimo, “Colui che Trasferisce”. Durante la notte successiva all’erezione della “Tenda del Coniglio”, la capanna in cui si svolgono le fasi preparatorie del rito, la donna esce all’aperto con la guida cerimoniale e qui essi hanno un rapporto sessuale; la stessa cosa avviene la notte che conclude la celebrazione della Danza (Dorsey 1903: p. 173). Colui che Trasferisce rappresenta, in quest’occasione, la Ruota Sacra e lo stesso Uomo in Alto, il Creatore, mentre la donna rappresenta la madre della tribù. L’uomo indossa un mantello di pelle di bisonte con pezzi di pelle di coniglio cuciti sopra, mentre la donna espone il corpo alla luna prima dell’atto sessuale. La coppia raffigura l’amplesso del Sole e della Luna mentre la Sacra Pipa, che la guida cerimoniale porta con sé, è un simbolo dell’organo generativo maschile.

 

la sacra pipa

 

Capo Hidatsa , chiamato Two Ravens ( "Due Corvi"), ritratto da Karl Bodmer nel 1832 circa, che lo mostra mentre in mano una lunga pipa cerimoniale e indossa un mantello di pelle di bisonte riccamente decorato (Joslyn Art Museum, Omaha, Nebraska)

 

 

Un informatore di Dorsey, appartenente agli Arapaho settentrionali, suggerisce che la figura maschile assume su di sé il ruolo di personificare al tempo stesso il bisonte maschio e la luna: la prima associazione sembra richiamare il mito della donna rapita dal bisonte, mentre il secondo ruolo richiama il mito della ragazza che salì al cielo per sposare un astro, la Luna, che presso tali popolazioni era ritenuta una figura maschile. Il matrimonio di una donna terrestre, rappresentante la Terra, con la Luna avrà come esito la nascita di Stella Solitaria, un importante personaggio mitico nella regione delle Grandi Pianure: questa coppia originaria viene rappresentata durante il rituale dalla guida cerimoniale e dalla moglie del danzatore (Trenholm 1970: 73). 

 

La sacra pipa

 

Pipa cerimoniale dei Winnebago, che mostra il fornello in pietra scopito in forma di testa d'orso, mentre il cannello in legno è decorato con incisioni (National Museum of the American Indian, Washington, D.C.)

 


La pipa cerimoniale, in particolare la variante con il cannello diritto, diviene quindi un simbolo del potere fecondante maschile e trova la sua controparte nel teschio di bisonte posto sull’altare, che è collegato in questo caso con la Terra e con il potere riproduttivo della donna: si configura così una congiunzione delle forze complementari che reggono l’universo. L’unione sessuale costituisce una forma di intermediazione, di collegamento fra due ambiti separati: il cielo e la terra, il mondo umano e il mondo delle potenze spirituali, l’umanità e gli animali, l’uomo e la donna. Attraverso questa connessione, la forza vitale può fluire ed essere trasmessa alla comunità e, con essa, la conoscenza che l’uomo acquisisce traendola dal mondo non-umano che lo circonda.

 

la sacra pipa

 

Indiano Lakota in preghiera nell'atto di sollevare la pipa verso il cielo, a rappresentare il congiungimento della Terra (rappresentata dal teschio di bisonte) con le potenze celesti (Foto di E. S. Curtis, 1907)

 



 


 
 
  Animali Trasformazioni uomo-animale Simboli femminili
  Simboli maschili Simboli vegetali Mondo dei morti
  Selvaggi Follia rituale Cicli stagionali