Le Porte dell'anno. Indiani d'America
HOME < riti stagionali

LE PLEIADI

BACK

 

Secondo gli Huroni, le Pleiadi costituivano un gruppo di sette sorelle celesti, le Sette Fanciulle, che venivano a danzare sulla terra in determinate stagioni. Per gli agricoltori delle regioni del Nord-Est, infatti, il sorgere delle Pleiadi all’orizzonte, dopo la loro scomparsa durante il periodo estivo, segnalava che era giunto il momento della semina.
La maggior parte dei racconti mitologici che hanno come protagonista questa costellazione si svolgono d’inverno, perché questo è il periodo in cui le sette stelle si scorgono al centro del cielo notturno.

 

 

Tenda decorata appartenente al capo dei Blackfoot Brings Down the Sun ("Porta giù il sole"), nella cui parte sommitale si osserva un gruppo di sette cerchi, raffigurante la costellazione delle Pleiadi, che domina il cielo invernale (foto di Walter McClintock, intorno al 1900)

 

Un racconto degli Onondaga (che facevano parte della confederazione irochese) narra di un gruppo di bambini che decidono di danzare ogni giorno, dopo la fine della stagione della semina. Uno strano personaggio, un vecchio dai capelli bianchi e dal costume ornato di penne bianche, li ammonisce di smettere, ma i bambini non ne vogliono sapere e continuano a danzare. Essi chiedono poi alle loro famiglie di fornire loro del cibo con cui poter festeggiare, ma i loro parenti rifiutano. Nonostante siano frustrati e affamati, essi continuano a riunirsi e a danzare e cominciano gradualmente a innalzarsi nel cielo. Nonostante le grida e i richiami dei loro parenti, essi si innalzano sempre di più finché non rimangono nel cielo, sotto la forma del gruppo di stelle, che gli Irochesi chiamavano le “Stelle Danzanti”.
Questo racconto serve a rammentare che, al loro primo apparire sull’orizzonte, le Pleiadi annunciano l’inizio della stagione invernale e i coltivatori devono sapere che dovranno affidarsi alle provviste raccolte durante i mesi precedenti, le quali dovranno essere sufficienti fino all’apparire della prossima primavera. Ogni sera le Pleiadi si innalzano sempre di più sulla volta del cielo, segnalando in tal modo l’avanzamento dell’inverno, e sembrano danzare nel cielo sempre più in alto. È la stagione più difficile dell’anno, quella in cui il cibo è scarso e bisogna consumare con parsimonia le scorte messe da parte (Krupp 1991: p. 252-253).


 

 

 
 
  Animali Trasformazioni uomo-animale Simboli femminili
  Simboli maschili Simboli vegetali Mondo dei morti
  Selvaggi Follia rituale Cicli stagionali